Famiglie per l'accoglienza
Chi é Sichem
Insieme si sta meglio che da soli. E per una famiglia “fare comunità” non è una cosa strana. E’ già scritto nel suo DNA, fa parte del suo essere stesso, della sua natura, della sua vocazione.
Per questo capita che alcune famiglie decidano di mettersi insieme, di “fare alleanza”, cercando forse di realizzare un sogno che già avevano intravisto fin dall’inizio quando ancora fidanzati fantasticavano sul loro futuro.
Col passare del tempo il sogno non si spegne, anzi si rafforza, diventa un idea fissa, trova dei complici, cerca strade concrete per incarnarsi da qualche parte.
Un popolo nuovo
La nostra Comunità di Sichem, con sede a Olgiate Olona (VA), è nata più o meno in questo modo.
E’ composta da famiglie che hanno cercato e trovato una nuova casa le une accanto alle altre, per condividere le gioie e le sofferenze di oggi, ma anche le speranze per il domani e per allargare la propria casa all’accoglienza verso altre persone e famiglie in condizione di temporaneo bisogno.
Prima cinque famiglie, poi sei ed ora nove famiglie, che vivono una accanto all’altra in una cascina ristrutturata, con molti spazi comuni oltre ai singoli appartamenti, ventinove figli tra nati dal 1987 al 2004, altre famiglie vicine, i nostri ospiti e molto verde.
Questa è la comunità di Sichem, nata ormai quasi vent'anni fa, che prende il nome dal capitolo 24 del libro di Giosuè: Dio fa una nuova alleanza con il suo popolo per entrare nella terra promessa e da tante tribù nasce un popolo.
Questa è Sichem, famiglie insieme per l’accoglienza.
Vi aspettiamo.
La Famiglie di Sichem